Come proteggere i bambini dalle zanzare




Purtroppo le zanzare sono una componente ineliminabile dell’estate, e sembra anche che i nostri figli siano il loro “pasto” preferito perchè i più piccoli hanno un metabolismo molto elevato, per questo sono presi di mira più degli adulti dalle zanzare. Allora come possiamo difenderli da questi fastidiosi insetti?

In primis bisogna evitare, con bariere fisiche, che la zanzara raggiunga il bambino. E' il rimedio più naturale ed efficace, l'unico che possiamo adottare nei lattanti sotto i 3 mesi. Consiste nell’utilizzo di zanzariere di stoffa o di rete poste sulla culla o sul lettino del piccolo, mentre di sera sarà meglio coprire il più possibile la superficie corporea del bambino con indumenti leggeri in modo che solo una piccola parte di pelle sia esposta alle zanzare.

Per difendere la pelle del piccino all'aperto, è consigliabile l'uso di sostanze repellenti in grado, con il loro odore sgradevole, di tenere lontani gli insetti. L'uso dei vari prodotti esistenti in commercio sono però legati all'età del bambino.
E' bene evitate i cosmetici perchè alcuni sembrano contenere sostanze che attirerebbero questi insetti. Per la legge italiana, i repellenti per zanzare devono riportare in etichetta la dicitura “Presidio medico chirurgico” con il numero di autorizzazione ministeriale. Se non è così, avrete per le mani un semplice cosmetico che quindi non può vantare una specifica efficacia antizanzare.
Molte mamme ricorrono a prodotti naturali, ma bisogna tener conto che naturale non è sinonimo di prodotto innocuo.Iinfatti, un repellente naturale di per sé non significa sicuro perchè spesso sono meno efficaci dei repellenti chimici e perchè in alcuni casi gli oli essenziali contenuti posso dare importanti reazioni cutanee.

Quali sostanze usare sulla pelle del bambino? Fino a 3 mesi NIENTE. E' meglio non usare alcun prodotto da spalmare sulla pelle né da vaporizzare, ma solo zanzariere di stoffa o rete, che costituiscono una barriera fisica. l’ISS suggerisce di non applicare alcun tipo di repellente sotto i 2 anni, nemmeno quelli di origine vegetale.

CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario vaccinale

Mi presento

Dermatite atopica: la nostra esperienza