L’allattamento riduce l’incidenza del tumore al seno

Sentiamo sempre parlare dei benefici che l’allattamento al seno porta al bambino perché fornisce nutrienti ed anticorpi che nessun altro alimento può dargli ma ciò che forse è poco noto è che fa bene alla mamma soprattutto per quanto riguarda la prevenzione del tumore al seno.

Il modo migliore per combattere un tumore è la prevenzione e l’allattamento è un metodo ideale per prevenire la formazione di tumori.
I dati sono confortanti: il rischio di tumore diminuisce per il 4,3% per ogni anno di allattamento per le donne che allattano al seno rispetto a quelle che allattano con il biberon. Per quanto riguarda poi le donne con una predisposizione genetica alla malattia (quelle con mutazioni del gene BRCA1) il rischio si dimezza mentre per chi ha familiarità con la patologia, cioè se si sono avuti casi di malattia in parenti strette ma senza una mutazione accertata, il rischio si riduce di oltre il 59%.

L’effetto protettivo dal tumore è legato alla durata dell’allattamento: uno studio spagnolo effettuato nel 2013 ha constatato che in mamme non fumatrici che abbiano allattato per almeno sei mesi la riduzione del rischio di tumore al seno è notevole.



CONTINUA A LEGGERE QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario vaccinale

Mi presento

Dermatite atopica: la nostra esperienza